100 anni
di collaborazione,
di ambizione
e di futuro.
Dal 1921 la nostra missione è favorire e facilitare il dialogo tra Italia e Germania per accelerare la crescita economica di entrambi.
1921
Il 15 dicembre viene istituita presso il Club Tedesco di Milano la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), una tra le prime camere blaterali estere di origine tedesca. Il funzionario consolare Helmut Klein, è il primo segretario generale (1921-1924).
1925
Il 31 ottobre viene firmato a Roma il “Trattato di Commercio e Navigazione” tra Italia e Germania. Un accordo che ha visto la AHK Italien rivestire un ruolo fondamentale nella preparazione delle trattative attraverso la raccolta di materiali e dati tra i propri soci.
In cento anni si fa parecchia strada. Si incontrano imprevisti, si affrontano cambiamenti sociali, si arginano difficoltà e si mettono in pratica strategie sempre nuove.
1927
L’Unione Tedesca delle Camere di Commercio e Industria (oggi DIHK), in seguito al primo congresso delle camere tedesche all’estero del 1924, riconosce alle AHK il titolo di istituzioni di riferimento per tutte le camere di commercio all’estero.
1952
Già nel 1946 la AHK Italien viene riorganizzata profondamente sotto la direzione di Wilhelm Kutzleb. Il rapido sviluppo degli anni successivi vedrà l’istituzione di uffici a Colonia, Roma e Bari e il trasferimento nella storica sede milanese di Via Napo Torriani 29 a Milano (1964-2010)
1971
La Commissione Herwarth, attiva dal 1969, termina la regolamentazione del sistema di promozione del commercio estero della Repubblica Federale strutturandolo su tre pilastri: le rappresentanze diplomatiche, le AHK e l’antenato dell’attuale GTAI.
2007
Il 21 giugno l’assemblea generale dei soci approva un nuovo statuto che decreta l’adesione della AHK Italien al sistema delle camere di commercio tedesche estere, sotto l’egida del DIHK. Un passaggio che consente all’organizzazione di ampliare il proprio margine di azione garantendone lo sviluppo.
In questi cento anni siamo diventati il punto di riferimento per tutte le relazioni italo-tedesche raccogliendo tantissimi frutti. Non ci accontentiamo facilmente e, forti delle nostre radici, siamo già pronti a rimetterci in gioco con progetti e obiettivi sempre più ambiziosi.
2008
Nasce la società DEinternational Italia, un servizio di consulenza mirata all’internazionalizzazione. Oggi sono più di 1000 le aziende di entrambi i Paesi che ogni anno si affidano a DEinternational per inserirsi e affermarsi sul mercato italo-tedesco.
2010
Il 18 novembre viene inaugurata la sede di Via Fara 26 a Milano alla presenza di oltre 150 ospiti. (Ambasciatore della Repubblica Federale - Michael Gerdts, Sindaca di Milano Letizia Moratti, Amministratore Delegato del DIHK Martin Wansleben e il Direttore Generale del reparto delle politiche per l’economia estera del ministero federale dell’Economia Karl-Ernst Brauner.)
2015
Viene fondata Dual.Concept, la società di formazione duale in Italia, che certifica e progetta percorsi formativi nel rispetto degli standard qualitativi del modello tedesco. Inizia il percorso di change management di accompagnamento al centenario del 2021 “Future Fitness”.
2021
Ormai centenaria, la AHK Italien non teme il passare del tempo: all’avanguardia nella digitalizzazione, dinamico e con lo sguardo rivolto al futuro, il team festeggia questo anniversario così speciale ed è pronto ad altri 100 anni ricchi di traguardi.
Vogliamo crescere insieme.
Perchè insieme si cresce più in fretta.
Perchè l’eccellenza si raggiunge insieme.
HIGHLIGHTS E CURIOSITÀ
Germania e Italia parlano due lingue diverse, ma hanno una visione comune.
Tra storiche rivalità e ...abbiamo saputo creare una join production unica al mondo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet.
Agroalimentare
Agroalimentare
L’agroalimentare rappresenta non solo quasi l’11% dell’export totale italiano verso la Germania, ma anche il 7% dei prodotti che l’Italia importa dai partner tedeschi.
Tra i prodotti più iconici dei due Paesi, l’importanza del vino e della birra è confermata anche dai numeri. La Germania rappresenta il secondo mercato di destinazione per i vini italiani (dopo gli Stati Uniti), nonché di gran lunga il primo in Europa. Allo stesso modo, l’Italia è il primo Paese importatore di birra tedesca.
16,6%
VINO ITALIANO ESPORTATO IN GERMANIA
WineMonitor su dati Istat , gen-dic 2019
23,3%
BIRRA TEDESCA ESPORTATA IN ITALIA
Statista su dati Destatis, gen-dic 2019
EVENTI E APPUNTAMENTI
Un palinsesto di eventi che farà parlare di noi in tutte le lingue del mondo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet.
There are no upcoming events at this time
BUSINESS COMMUNITY
I protagonisti non siamo noi. È la nostra business community.
Ne abbiamo parlato tanto,ci abbiamo creduto e l’abbiamo fatta crescere, anno dopo anno, giorno dopo giorno. E ora è arrivato il momento di celebrarla.
Lorem ipsum dolor
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim
“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod”
Lorem ipsum
Per altre storie
SCOPRI DI PIÙ
Rimani aggiornato sugli eventi del Centenario!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy.